Chi siamo

La Acquedotti Ing. Sarino Pavone S.p.a. è una società per azioni, a capitale interamente privato, che ormai da quasi 70 anni distribuisce acque ad uso irriguo e potabile nel comprensorio est dell’Etna.

La Acquedotti Ing. Sarino Pavone S.p.a. nasce nell’anno 1949 a seguito della rinvenuta di una sorgente da parte della famiglia Pavone nella zona di Piedimonte Etneo. Nel corso degli anni ‘50 e ‘60 è stata realizzata, con capitali interamente della Società, una ampia e capillare rete di distribuzione di acqua ad uso irriguo che ha consentito la coltivazione di vaste aree di territorio nei Comuni di Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Sant’Alfio, Giarre, Milo, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Aci Sant’Antonio e Acireale. 

Nei primi anni ’90 l’ingente sviluppo demografico ed edilizio ha determinato la necessità, da parte dei Comuni, di reperire nuovi volumi idrici ad uso potabile a servizio della cittadinanza. La Acquedotti Ing. Sarino Pavone S.p.a. ha colto questa sfida, realizzando nuovi impianti al fine di fornire ingenti volumi di acqua “all’ingrosso”, per uso potabile, agli acquedotti comunali presenti sui territori già serviti.

Nel medesimo periodo, la forte richiesta dei privati residenti in aree rurali, non servite dagli acquedotti comunali, ha spinto la Società a realizzare anche reti di distribuzione d’acqua potabile per la fornitura al dettaglio.

Attualmente la rete della Acquedotti Ing. Sarino Pavone S.p.a. ha una lunghezza globale di circa 250 km, si sviluppa su un comprensorio di circa 140 km2, e serve circa 1700 utenze “potabili” e circa 2700 utenze “irrigue”, consentendo l’irrigazione di circa 820 ettari di terreni agricoli.